L'intelligenza artificiale che risolve i tuoi quesiti legali

L’unione di avvocati, ingegneri e matematici per migliorare il tuo lavoro quotidiano

Il nostro obiettivo è migliorare  le professioni attraverso l'utilizzo della tecnologia per tracciare le nuove strade che ci guideranno nei prossimi anni, e rendere il diritto e la giustizia più accessibili

Il miglior modo per prevedere il futuro è inventarlo

Alan Kay

Perché Lisia è una tecnologia innovativa

Il NLP e la ricerca cognitiva

Sistema nevralgico della tecnologia è il Natural Language Processing (NLP) che consente di leggere, decifrare, comprendere e dare un senso ai linguaggi umani (testo) in un modo valutabile.
L’elaborazione del linguaggio naturale è composta da una successione di fasi: 1)Tokenization; 2) Analisi morfologica e lessicale; 3) Analisi sintattica e generazione di parse tree; 4) Analisi semantica e del discorso.

Lisia utilizza sistemi di ricerca cognitiva una nuova generazione di strumenti di ricerca che grazie all'intelligenza artificiale restituiscono in output risultati più rilevanti per l'utente.

Attraverso questo processo miglioriamo la pertinenza dei risultati e ottimizziamo automaticamente l'attinenza dei risultati nel tempo. Gli algoritmi perfezionano e migliorano continuamente i risultati della ricerca, fornendo la migliore pertinenza agli utenti.

Come funziona

L’algoritmo di Lisia attraverso un sistema semantico/vettoriale, in una frazione di secondo,  ordina milioni di dati giuridici contenuti in sentenze integrali e massime nel nostro Indice di Ricerca per trovare i risultati più utili e pertinenti rispetto a quello che stai cercando. (Information retrieval).

Nelle sentenze integrali il sistema è in grado di evidenziare attraverso uno scrolling automatico la parte di testo rilevante della sentenza  (Text extraction & Automatic highlighter).

Attraverso questi strumenti che si basano su sistemi di intelligenza artificiale, la ricerca  si focalizza solo sulla parte rilevante e pertinente dei documenti, velocizzando e semplificando la lettura.


Gli utenti desiderano risposte rapide alle loro query. Abbiamo fatto molti progressi per fornire le risposte più pertinenti, nel modo più rapido e nelle modalità più utili.

Ci affidiamo a test approfonditi e abbiamo un processo di valutazione automatico per analizzare le metriche e decidere se implementare una modifica o un feedback proposto. I dati di queste valutazioni e di questi esperimenti vengono sottoposti a un'attenta revisione da parte di ingegneri e analisti di ricerca con grande esperienza, oltre che da avvocati che determinano la decisione.
Il nostro Team di ingegneri e avvocati hanno tante idee nel futuro per rendere i risultati di Lisia ancora più utili e prodotti sempre più innovativi.


Il mercato legale è in continuo cambiamento, il modo in cui gli avvocati lavorano muterà radicalmente ed emergeranno modi completamente diversi di fornire servizi legali.

Richard Susskind

Il Team

Il segreto per un lavoro di grande successo non è solo la tecnologia; si tratta di lavorare con le persone giuste. I professionisti che hanno ideato e migliorano ogni giorno Lisia condividono la stessa visione e gli stessi valori della community di professionisti che li circonda. Un misto di esperienza e entusiasmo fanno di Lisia un prodotto all'avanguardia.

Avv. Stefano Palmacci

Avvocato, Partner dello Studio legale DLP di Roma, specialist in legal technologies e Start up. Ha maturato una significativa esperienza in una importante law firm italiana nelle divisioni del contenzioso, contratti, e difesa marchi e brevetti.

Avv. Giacomo De Luca

Avvocato, Partner dello Studio legale DLP di Roma, specializzato in diritto fallimentare e contenzioso. Ha maturato una importante esperienza in una top law firm italiana. Vanta numerose pubblicazioni e articoli su riviste autorevoli di diritto fallimentare e contratti.

Ing. Alfredo Gaetani

Uno dei più importanti manager, ha guidato nella propria lunga esperienza Società per azioni di rilevanza nazionale ed internazionale. Ha ricoperto importanti cariche istituzionali.

Dott.ssa Federica Gaetani

Laureata in Economia presso l’università di Napoli Federico II con lode, ha lavorato in importanti agenzie pubblicitarie di rilevanza internazionale. Esperta di marketing, digital advertising e social media.

Dott. Gianluca Ruggiero

Vive negli USA dove ha fondato Massive Inc, una startup di intelligenza artificiale che si occupa di analisi dei dati di mercato. Ha maturato importanti esperienze in agenzie pubblicitarie di rilevanza internazionale ricoprendo ruoli di primaria e strategica importanza.

Dott. Paolo Marocco

Laureato in Matematica applicata e computazionale presso l’Università di Genova, con un Master in Network Neurali e psicologia ottenuto presso l’Università Sapienza di Roma. È oggi dottore di ricerca presso l’Università di Genova. Vanta pubblicazioni in riviste di settore ed oltre 10 anni di esperienza nella gestione di progetti nell’ambito del machine learning, del search engine e dell’analytic engine.

Ing. Paolo Coletta

Laureato in Ingeneria Informatica presso l’Università di Genova, possiede un Ph.D. in Ingegneria elettronica & Computer science, vanta un’esperienza di oltre quindici anni in man-machine interaction, stima e controllo delle architetture per mobile robots, hybrid system design ed oltre 50 pubblicazioni su libri e riviste scientifiche. In particolare è stato ricercatore associato al consiglio nazionale per la ricerca-Istituto per l’automazione navale.

Avv. Mauro Calabrese

Avvocato con una importante esperienza nel contenzioso, esperto ed appassionato di digital legal data.

Dott.ssa Sofia Albini

Laureata in legge ha maturato una significativa esperienza in Cina, appassionata di contenzioso legale e legal tech.

Vogliamo offrire gli strumenti più adatti per orientarsi e saper leggere il futuro un pò prima degli altri.
Entra a far parte della nostra comunità di professionisti digitali.

Prova Gratuitamente