Termini e Condizioni

1.       Definizioni

  • “Cliente”: s’intende il soggetto sottoscrittore del contratto, che dichiara di agire nell’esercizio della propria attività professionale, iscritto all’albo professionale degli avvocati.
  • “Contratto” / “termini e condizioni” / “termini” / “condizioni”: il complesso delle disposizioni e linee guida contenute in questa pagina, comprese le definizioni, che regolano l’utilizzo del software LISIA AI.
  • “Lisia”: s’intende LISIA AI, programma sviluppato dalla Valeo Legal Solutions s.r.l., con sede in via Po, n. 24, Roma, iscritta al registro delle imprese di Roma, Partita IVA  14569751002 titolare di tutti i diritti di proprietà sui Programmi.
  • “Prodotti”: s’intendono a titolo esemplificativo e non esaustivo banche dati comprese quelle online e servizi online e i relativi aggiornamenti periodici alle suddette opere, acquisitati sotto forma di abbonamento mensile e/o annuale.
  • “Programmi”: i prodotti software e le eventuali banche dati associate agli stessi prodotti software su richiesta del Cliente come indicato nella seguente proposta di contratto.
  • “Ordine”: Programma e/o Prodotto specificatamente acquistato in base al catalogo onlinedella Valeo Legal Solutions s.r.l.
  • “Servizi di assistenza”: i servizi di (i) assistenza telefonica, via e-mail, via telefax, oppure attraverso la consultazione di sezioni “FAQ”, sul sito di LISIA per la risoluzione di problemi di funzionamento del programma; (ii) informazioni telefoniche, via e-mail, via telefax, oppure attraverso il Servizio di Live Chat.
  • “Servizio Live Chat”: l’utilizzo dello spazio dedicato alla Live Chat che permette di dialogare con i nostri operatori in apposita sezione del Sito.
  • “Aggiornamenti”: le nuove versioni dei Programmi, che non comportano nuovi costi a carico del Cliente, originate da adeguamenti funzionali degli stessi, da adeguamenti dei dati in essi contenuti, adeguamenti alle modifiche legislative nel frattempo intervenute durante la vigenza del contratto.

2. Perfezionamento ed esecuzione del contratto

Accettando questi termini dichiari di avere almeno 18 anni d’età o di essere un rappresentante di una società, un ente o un’organizzazione. Se stai sottoscrivendo o utilizzando un account per conto di un’organizzazione, ente o società dichiari e garantisci di: (i) essere un rappresentante autorizzato con il potere di vincolare detta organizzazione, ente o società ai presenti Termini; (ii) aver letto questi Termini; (iii) comprendere i seguenti Termini o Condizioni; (iv) accettare le presenti Condizioni per conto di tale organizzazione, ente o società.

Se il Cliente ha sottoscritto un Contratto separato con la Valeo Legal Solutions s.r.l. in caso di contrasto tra i Termini e Condizioni prevarrà il contratto stipulato separatamente.

Il contratto si intende perfezionato successivamente al pagamento del servizio richiesto da parte del Cliente e con la consegna del Prodotto richiesto. La consegna avviene tramite download dal sito web indicato dalla Valeo Legal Solutions s.r.l. attraverso la creazione di chiavi di accesso personali da parte del Cliente o tramite consegna delle credenziali di accesso via mail.

Il Cliente, nella sottoscrizione di un account, si impegna a fornire informazioni veritiere e ad aggiornarle periodicamente nel caso di modifiche.

3. Modifica delle condizioni

La società si riserva il diritto di modificare parte di questi Termini e Condizioni in qualsiasi momento. È onere del Cliente rivedere periodicamente i Termini e Condizioni per prendere visione delle modifiche. Nel caso di variazioni sostanziali questa pagina verrà aggiornata la data contenuta in alto e il Cliente verrà informato.

Nel caso di modifiche inaccettabili da parte del Cliente, è riconosciuto in capo a quest’ultimo il diritto di recesso.

Qualsiasi modifica del contratto richiede la forma scritta a pena di nullità.

4.      Abbonamenti e disdetta

L'abbonamento si esegue al termine della prova gratuita, attraverso la pagina di attivazione, procedendo all'inserimento dei dati richiesti e attraverso la successiva verifica della email. Email che verrà ricevuta nell'immediatezza.

Il contratto si rinnova automaticamente per il successivo periodo di 1 mese o un anno a seconda della scelta del Piano, se alla scadenza del piano prescelto non interviene la disdetta prevista per l’abbonamento.

La disdetta è facilmente eseguibile nella pagina dell’account personale, alla sezione "abbonamento" - disdici l’abbonamento.

L’acquisto dell'abbonamento al Prodotto conferisce al Cliente il diritto di ricevere gli aggiornamenti dello stesso.

5. Prova gratuita

Fatto salvo quanto segue, la Valeo Legal Solutions s.r.l. fornisce un sistema a pagamento. Al Cliente viene garantito un periodo di prova gratuita di 14 giorni, NESSUN IMPORTO ADDEBITATO, allo scadere del quattordicesimo giorno si attiverà automaticamente il servizio di abbonamento mensile o annuale a seconda della scelta del Cliente.

I dati richiesti della carta di credito o prepagata servono solo al fine di verificare l’attendibilità del metodo di pagamento appena registrato, tale verifica rientra nell’ambito delle misure di sicurezza e antifrode adottate da Lisia.
Questa operazione non genera nessun tipo di movimento bancario sul conto corrente, non verrà addebitato alcun importo fino a quando sarà terminata la prova gratuita di 14 giorni.

Nel caso in cui si voglia disdire sarà sufficiente seguire la procedura indicata al capo precedente.

6. Corrispettivi e autorizzazione addebito in conto corrente

I corrispettivi dovuti dal Cliente sono quelli indicati nell’Ordine di acquisito, da versarsi con le modalità e i termini concordati con la Valeo Legal Solutions s.r.l.

Il Cliente autorizza l’istituto di credito indicato nell’ordine di acquisto a provvedere al pagamento delle fatture, addebitando gli importi sul conto corrente ivi indicato. Il Cliente provvederà, nel caso in cui fosse necessario, a fare in modo che l’istituto di credito provvederà ad effettuare i pagamenti alle scadenze.

A partire dal primo anno successivo alla sottoscrizione del contratto gli importi potranno essere automaticamente incrementati in base alle variazioni del prezzo di listino in misura pari alla variazione ISTAT dei prezzi al consumo.

7. Ritardi e morosità del Cliente

Nel caso di mora superiore a 30 giorni del Cliente la Valeo Legal Solutions s.r.l. si riserva il diritto di sospendere l’erogazione del servizio sino all’integrale pagamento dei canoni dovuti, interessi di mora e spese accessorie. Il periodo di sospensione non potrà essere in alcun modo recuperato o rimborsato.

8. Editoria Digitale

Nel caso di abbonamento personale o ad un gruppo di utenti l’utilizzo del Programma è limitato al singolo utente o al gruppo di utenti che hanno sottoscritto il contratto, a tal fine è prevista la protezione tramite DRM che ne limita l’utilizzo ad un singolo utente o ad un numero limitato di dispositivi. Inoltre vengono apposti altri sistemi di protezione che ne limitano la stampa e la copia.

Indipendentemente dall’apposizione di sistemi di protezione, ogni riproduzione o copia che non sia conforme al presente contratto o che sia in contrasto con i diritti per la riproduzione personale e il diritto di citazione riconosciuti dalla legge e/o ogni riproduzione non espressamente autorizzata è perseguibile penalmente in quanto in violazione della legge n. 633 del 1941 a tutela del diritto d’autore.

Per il download e/o la consultazione del sito è richiesto al Cliente di attivare le credenziali d’accesso. Il cliente è consapevole che questo adempimento è indispensabile al fine dell’utilizzazione del Prodotto. Il Cliente assume nei confronti della Valeo Legal Solutions s.r.l. l’obbligo di conservare e custodire le credenziali di accesso che non potranno in nessun caso essere messe a disposizione di terzi non espressamente autorizzata dalla Valeo Legal Solutions s.r.l.

In caso di furto e/o smarrimento delle credenziali d’accesso, il Cliente dovrà darne immediata comunicazione scritta alla ValeoLegal Solutions s.r.l. onde consentirne la distruzione e sostituzione.

Sottoscrivendo il contratto il Cliente dichiara di aver preso visione del catalogo online della Valeo Legal Solutions s.r.l. dei contenuti, delle caratteristiche tecniche e delle limitazioni d’uso proprie di ciascuna pubblicazione.

La Valeo Legal Solutions s.r.l. non garantisce la fruibilità dei prodotti di editoria digitale su tutti i dispositivi portatili. La loro fruibilità potrebbe essere soggetta all’utilizzo di app di terzi che comportano costi aggiuntivi.

Il Cliente prende atto ed accetta che i prodotti di editoria digitale commercializzati per mezzo di licenza d’uso non saranno in alcun modo consultabili successivamente alla cessazione della licenza.

9.      Licenza d’uso e Proprietà Intellettuale

La Valeo Legal Solutions s.r.l. è titolare di ogni diritto di proprietà intellettuale sui Prodotti e/o sui Programmi e sulla Banca Dati.

Il Cliente riconosce e prende atto che i Prodotti, la banca dati e i Programmi e tutti i contenuti presenti sulla Piattaforma e sui siti web della Valeo Legal Solutions s.r.l. sono protetti dalla legge sul diritto d’autore e pertanto sono oggetto di diritti di proprietà intellettuale della ValeoLegal Solutions s.r.l.

La Valeo Legal Solutions s.r.l. è titolare esclusiva dei marchi, simboli e nomi inseriti e/o apposti sui Prodotti e/o sui Programmi. Il cliente si impegna a non alterare, modificare, distruggere, eliminare, spostare al alcun modo tali marchi, simboli e nomi senza il consenso di Valeo Legal Solutions s.r.l.

I Prodotti e i Programmi, quando non specificato diversamente, vengono concessi in licenza d’uso temporanea al Cliente e possono essere installati ed utilizzati limitatamente al numero di postazioni indicate nell’Ordine. La Valeo Legal Solutions s.r.l. concede una licenza d’uso limitata, personale, revocabile, non trasferibile, non esclusiva per utilizzare il Software e il Prodotto nei modi previsti dal presente Contratto.

Tutti i diritti sui Programmi che non sono espressamente conferiti in licenza d’uso al Cliente permangono in capo alla Valeo Legal Solutions s.r.l.

Nel caso in cui il Cliente voglia cedere a terzi l’elaboratore sul quale i programmi sono stati installati, prima di procedere dovrà provvedere alla cancellazione degli stessi.

È fatto espresso divieto al Cliente di riprodurre, permanentemente o temporaneamente, totalmente o parzialmente, i Prodotti e/o i Programmi e/o la banca dati con qualsiasi messo o in qualsiasi forma od usare autonomamente parti dei Prodotti per fini diversi da quelli espressamente consentiti dalla Legge sul Diritto d’Autore. È fatto inoltre espresso divieto al Cliente di copiare, estrarre, duplicare, vendere, locare o sfruttate a fini commerciali o sviluppare prodotti o applicazioni di qualsiasi genere basate su Prodotto o Programmi.

Il Cliente non potrà in alcun modo condividere, locare, noleggiare o trasferire a qualsiasi titolo a terzi, nemmeno parzialmente, la licenza d’uso dei Prodotti o dei Programmi.

Il Cliente avrà come unica facoltà la possibilità di estrarre copia di Back-up dei Prodotti e/o dei Programmi, come previsto dall’art. 64 ter, comma 2 L. 633 del 1941, all’unico fine di evitare, in caso di guasti o malfunzionamenti dell’originale, la perdita dei dati contenuti nello stesso. Il supporto contenente la Copia di Back-Up deve essere custodita dal Cliente con diligenza, al fine di impedire l’installazione o, comunque, l’utilizzo del Prodotti e/o dei Programmi del presente contratto.

A seguito della cessazione della Licenza, il Cliente perde il diritto di utilizzare i Prodotti e/o i Programmi ad essa eventualmente associati, e di usufruire dei Servizi di Assistenza e degli Aggiornamenti.

Il Cliente terrà la Valeo Legal Solutions s.r.l. indenne e manleva da qualunque pretesa, azione, o richiesta risarcitoria preveniente da terzi in qualunque modo connessa alla violazione da parte del Cliente e/o dei propri dipendenti e/o collaboratori, anche di uno solo, degli obblighi di cui al presente articolo.

10. Privacy

La Valeo Legal Solutions s.r.l. tiene molto alla tua privacy, per leggere la nostra informativa vedi Privacy e Cookie Policy. L’informativa sulla Privacy e Cookie policy è parte integrante del presente contratto.

11. Servizi di assistenza – Aggiornamenti

La Valeo Legal Solutions s.r.l., per tutta la durata della licenza d’uso dei Programmi, fornirà al cliente gli Aggiornamenti e i Servizi di Assistenza necessari.

I servizi di assistenza comprendono esclusivamente quelli contenuti nelle Definizioni.

Sono espressamente esclusi dai servizi di assistenza:

  1. servizi di assistenza tecnica richiesti dal Cliente presso la propria sede e sui propri elaboratori, personal computer, dispositivi mobili;
  2. servizi di assistenza sistemistica avanti ad oggetto il funzionamento della rete e/o del sistema informatico e telematico del Cliente;
  3. interventi di modifica e personalizzazione dei Programmi;

I servizi di cui al presente capo non espressamente inclusi nei Servizi di assistenza saranno prestati solo nel caso in cui sia disponibile del personale tecnico della Valeo Legal Solutions s.r.l. e saranno fatturati separatamente dalla ValeoLegal Solutions s.r.l. sulla base delle tariffe in vigore nel momento di erogazione del servizio.

I servizi di assistenza saranno erogati dalla Valeo Legal Solutions s.r.l., direttamente e/o a mezzo di soggetti specializzati, esclusivamente nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, negli orari d’ufficio.

È fatto espresso obbligo al Cliente di procedere alla corretta installazione di tutti gli Aggiornamenti resi disponibili dalla Valeo Legal Solutions s.r.l., secondo le modalità indicate.

Gli Aggiornamenti si intendono concessi al Cliente in licenza d’uso non esclusiva e non trasferibile alle medesime condizioni contenute nella sezione "Licenza d’uso e Proprietà Intellettuale".

12. Garanzia – Limitazione di responsabilità

Il Cliente sarà considerato responsabile di ogni attività posta in essere tramite il suo account, considerando che il Cliente è l’unico responsabile della riservatezza del proprio account e della propria password. È onere del Cliente avvisare prontamente la Valeo Legal Solutions s.r.l. nel caso di furto, smarrimento o divulgazione non autorizzata dei dati di accesso dell’account.

Il Cliente si assume tutti i rischi e gli oneri relativi ai risultati ed alle prestazioni dei Prodotti e dei Programmi, attesa la loro natura di mero ausilio all’attività professionale del Cliente. Il Cliente, infatti, è tenuto a verificare le informazioni acquisite e le operazioni tramite le stesse. Il prodotto non può sostituire l’ausilio di un professionista nel caso in cui fosse necessaria assistenza legale.

Valeo Legal Solutions s.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni al Cliente o a terzi derivanti dalla mancata verifica delle modifiche legislative e/o regolamenti o dell’integrità di testi normativi riprodotti nei Prodotti e/o Programmi e/o dei dati.

Valeo Legal Solutions s.r.l. garantisce che i programmi funzionino in modo sostanzialmente corrispondente a quanto indicato nelle specifiche tecniche contenute nella documentazione illustrativa che il Clienti dichiara di aver visionato prima della conclusione del Contratto. In particolare la Valeo Legal Solutions s.r.l. garantisce che i Programmi:

  1. siano privi di errori e che ogni eventuale errore potrà essere corretto, laddove possibile;
  2. possano essere installati ed utilizzati salvo che i terminali del Cliente non rispondano alle caratteristiche hardware e software richieste ed indicate sulla confezione o nelle ralativa documentazione illustrativa;
  3. i Programmi funzioneranno correttamente salvo che si verifichino problemi dipendenti dalla rete o dall’hardware o dall’incompatibilità con altri Prodotti e/o Programmi utilizzati dal Cliente;

Salvo i casi di dolo o colpa grave la ValeoLegal Solutions s.r.l. non potrà, in ogni caso, essere ritenuta responsabile per i danni di qualsiasi genere che il Cliente e/o terzi possano subire a causa di:

  1. utilizzo dei Prodotti e/o Programmi (ivi inclusi gli Aggiornamenti) ovvero per il mancato utilizzo o il difettoso funzionamento degli stessi;
  2. mancato rispetto da parte del Cliente delle istruzioni e delle specifiche tecniche richieste per l’installazione e l’utilizzo dei Programmi indicate nella relativa documentazione illustrativa resa disponibile e di cui ha preso compiuta visione;
  3. manomissioni, interventi di riparazione, modifiche di qualsivoglia altro tipo effettuate sui Programmi o sulla rete e/o sui terminali del Cliente o di terzi;
  4. di guasti e/o malfunzionamenti ai Programmi e/o ai relativi supporti causati da:

(a) comportamenti dolosi o colposi del Cliente;

(b) guasti e/o malfunzionamenti degli elaboratori e/o dell’hardware sui quali i Programmi sono stati installati;

(c) guasti e/o malfunzionamenti delle apparecchiature e/o dei sistemi in uso presso la sede del Cliente non predisposte direttamente dalla Valeo Legal Solutions s.r.l.

Fermo quando detto sopra in merito al dolo e alla colpa grave, la responsabilità della Valeo Legal Solutions s.r.l., nel caso in cui vengano riscontrati dei vizi, difetti e/o malfunzionamenti riscontrati nel Programma, è limitata all’importo corrisposto dal Cliente per la licenza d’uso dei Programmi e per i Servizi di Assistenza nell’ultimo anno di vigenza del contratto. Salvi i casi di dolo o colpa grave, la Valeo Legal Solutions s.r.l. non garantisce, infine, che mediante il Servizio di Assistenza sia possibile risolvere ogni problema di funzionamento e di corretto utilizzo del Programmi da parte del Cliente né risponderà delle conseguenze dannose eventualmente riconducibili a ritardi e/o inefficienze nell’espletamento dei Servizi di Assistenza.

13. Interruzione del servizio

Il servizio verrà interrotto nel caso in cui il Cliente utilizzi il Prodotto e/o il Programma violando i termini di questo Contratto o nel caso in cui non provveda reiteratamente al pagamento dei canoni entro i termini stabili. L’interruzione sarà automatica e il Cliente perderà tutti i diritti derivanti dal presente Contratto.

14 Comunicazioni

Ogni comunicazione deve essere inviata all’indirizzo PEC: valeolegalsolutions@pec.it ovvero con semplice email a: info@lisia.it

15. Foro competente

Per qualsiasi controversia derivante o comunque relativa al presente contratto è competente, in via esclusiva, il foro di Roma