Come fa ChatGPT a scegliere le fonti durante la navigazione

di

Stefano Palmacci

15.04.2024

5

minuti di lettura

Siamo vicini a un futuro in cui le persone non navigheranno più in Internet: gli strumenti di intelligenza artificiale lo faranno per noi. Man mano che questi strumenti guadagnano sempre più terreno, i creatori di contenuti dovranno capire come fare in modo che gli strumenti di intelligenza artificiale li citino.

Invece di preoccuparci solo della SEO, dovremo convincere gli strumenti di intelligenza artificiale che i nostri contenuti meritano di essere inclusi e citati nell'output, in modo che le persone possano cliccarci sopra.

Ma quali criteri utilizzano gli strumenti di intelligenza artificiale per selezionare i contenuti durante la navigazione? Ho deciso di chiedere alla fonte più autorevole che ho trovato: ChatGPT

Naturalmente mi fido ma verifico, quindi ho combinato le sue spiegazioni con i miei test e ho compilato questa guida basandomi sulla versione più recente disponibile di GPT-4.

La prima cosa che probabilmente noterai è che questi strumenti in genere utilizzano più query di ricerca, esaminano più siti e quindi aggregano i risultati. Ciò significa che se vuoi che trovino il tuo sito, devi considerare il tuo posizionamento su diversi termini, non solo su uno.

Quando lo strumento AI crea termini di ricerca, tenta di renderli concisi e quanto più specifici possibile. ChatGPT mi dice che sceglierà "riparare il lastrico solare che perde da infiltrazioni d'acqua piovana" anziché semplicemente "problema del lastrico solare" per ottenere risposte più specifiche. Questo si è verificato quando l'ho testato.

ChatGPT afferma inoltre che tenta di capire le tue intenzioni dal tuo prompt e lo traduce nei suoi termini di ricerca. Quando l'ho provato, ha effettivamente verificato:

l'intelligenza artificiale tenterà in modo abbastanza coerente di capire le tue intenzioni e spesso aggiungerà "termini di intenti" come "tutorial", "guida" o "esempi". Di conseguenza, i siti emersi e citati frequentemente avevano questi termini esatti nel titolo della pagina.

Strumenti come ChatGPT hanno la capacità di utilizzare un filtro per trovare le informazioni più aggiornate: la maggior parte dei motori di ricerca ti consente di cercare all'interno dell'ultima settimana o mese, anche gli strumenti di intelligenza artificiale sembrano basarsi su questa funzionalità.

Ciò significa che per qualsiasi contenuto che beneficia di informazioni recenti, incluso tendenze, deve essere davvero nuovo per raggiungere quel limite. L'attualità ovviamente conta, anche nel posizionamento nei motori di ricerca, ma con gli strumenti di intelligenza artificiale, questo limite può esserlo particolarmente breve, in casi estremi, lo stesso giorno o il giorno prima. Infatti, quando ho domandato sulle "tendenze della moda", ho scoperto che gli strumenti di intelligenza artificiale spesso considerano solo i risultati all'interno della settimana o del mese scorso.

Attualmente, gli strumenti di intelligenza artificiale sembrano valutare e dare priorità ai risultati di ricerca utilizzando criteri familiari agli specialisti SEO e di contenuti, facendo appunto eco all'EEAT di Google (Esperienza, Competenza, Autorevolezza, Affidabilità).

Questi criteri favoriscono gli strumenti di intelligenza artificiale solo se appartengono a fonti autorevoli con una presenza online consolidata. Strumenti come ChatGPT sembrano già svolgere un lavoro ragionevole nel valutare la credibilità delle fonti che recupera attraverso la sua funzione di ricerca. Chat GPT assegna un punteggio elevato alle informazioni provenienti da sitiweb noti e fonti obiettive, dà priorità alle informazioni che considera complete e assegna un punteggio elevato ai blog di marchi rispettabili e frequentati.

Sembra inoltre preferire fonti ufficiali per alcuni tipi di informazioni. Quando gli chiedevo informazioni su linee guida sulla salute pubblica, normative legali o dati statistici, ChatGPT tendeva a considerare i siti web ufficiali del governo o delle organizzazioni internazionali i più affidabili. Ad esempio, durante la ricerca di informazioni sulle nuove normative entrate in vigore in Italia, ha utilizzato solo il sito web ufficiale anziché il milione di studi legali che hanno scritto sull'argomento.

Ci sono alcune cose che contribuiscono all'affidabilità, secondo ChatGPT e i miei test:

La biografia dell'autore è una delle cose che ChatGPT afferma di utilizzare quando decide se quella fonte è credibile o meno: dà la priorità alle persone esperte nel loro campo così come ai giornalisti esperti. Anche le affiliazioni con istituzioni rinomate hanno la priorità.

Viene data priorità all’oggettività (o, almeno, alla sua apparenza) e gli strumenti tentano di depriorizzare la scrittura sensazionalista. ChatGPT afferma inoltre di declassare le fonti in base ad aree di possibile pregiudizio, inclusi i siti per i quali il marketing di affiliazione potrebbe influenzare i risultati, rilevando pregiudizi intrinseci dei blog aziendali nei confronti dei propri prodotti. Nel test si è in qualche modo tenuto alla larga da questi siti, ma non del tutto.

La trasparenza e la provenienza delle informazioni, così come la citazione delle fonti, è importante fare in modo che lo strumento AI consideri una fonte credibile.

La metodologia è importante, ad esempio come è stato testato qualcosa o come sono stati classificati i prodotti. (Anche questo corrisponde in egual modo all'algoritmo di Google).

Detto questo, gli strumenti tendono a scegliere tra i primi 20 siti disponibili quando esegui la tua ricerca, quindi è più probabile che vengano utilizzati i siti di alto livello, indipendentemente dalla loro obiettività. Dopotutto, i robot fanno ancora affidamento sull’aiuto dei motori di ricerca.

ChatGPT, in teoria, utilizza Bing per effettuare ricerche sul Web, ma quando l'ho testato i siti migliori sembravano effettivamente provenire dalla prima pagina di Google e Bing.

ChatGPT mi ha detto che tenta di bilanciare le informazioni utilizzando fonti da vari punti di vista (un vantaggio dell'utilizzo di ricerche multiple). Ma nei miei test ho scoperto che utilizza ancora spesso siti di raccolta piuttosto che siti con una prospettiva specifica: se questo sia positivo o negativo è discutibile.

Per navigare nel nuovo panorama dei contenuti basati sull'intelligenza artificiale dovremo tutti capire come questi strumenti effettuano le ricerche e come danno priorità alla recency e alla credibilità. Al momento comunque, sembra essere simile agli algoritmi di posizionamento dei motori di ricerca già ampiamente esaminati. Penso che sia positivo: significa che sappiamo già un po' cosa fare.

Tuttavia, gli strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT stanno rimodellando i criteri per la visibilità digitale. Per i creatori di contenuti, ciò significa adattare le strategie non solo per produrre contenuti tempestivi, affidabili e umani, ma anche per comprendere i meccanismi in evoluzione di Funzionalità di ricerca AI.

Questi strumenti di intelligenza artificiale continueranno ad evolversi, quindi rimanere informati e agili sarà fondamentale per garantire che i tuoi contenuti non solo raggiungano il pubblico previsto, ma si distinguano anche in un mercato sempre più competitivo.

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