OpenAI

di

Stefano Palmacci

06.03.2024

2

minuti di lettura

OpenAI

Si chiama Chat GPT  la nuova piattaforma di intelligenza artificiale pubblicata da poco da OpenAI, ed è reale. L'azienda di San Francisco si presenta così:
OpenAI è un'azienda di ricerca e sviluppo dell'intelligenza artificiale. La nostra missione è garantire che l'intelligenza artificiale generale porti benefici a tutta l'umanità.

Fantastico!

Usano una tecnologia di generazione di testo e di immagini: avete già provato Chat GPT ? inserite un testo e la tecnologia ne genera un altro di significato uguale, provate a fare una domanda su un determinato argomento e avrete una risposta in linguaggio corretto e di senso compiuto, oppure caricate un'immagine e la tecnologia vi restituisce un altra immagine concettualmente affine o che assomiglia all’originale.

E' il futuro.

Ricordi quando a scuola la maestra ci chiedeva di leggere dei testi e poi di fare un riassunto? Più o meno è la stessa cosa, ma il riassunto lo fa una macchina. "Sembra dannatamente reale", così ha commentato i primi risultati il vice presidente della divisione degli ingegneri informatici di OpenAI.

Noi di Lisia già da oltre un anno utilizziamo tecnologie di AI.
Abbiamo costruito un algoritmo che estrae i dati rilevanti attraverso sistemi di Natural Language Processing.
Il NLP è una disciplina che serve a processare e comprendere grandi quantità di dati (come ad esempio un testo scritto).

Per questo motivo il nostro software è in grado di rispondere a qualsiasi quesito legale attraverso l'individuazione del testo pertinente tra milioni e milioni di sentenze integrali, per una ricerca legale avanzata.

Stiamo da qualche tempo lavorando anche sulla generazione in lingua italiana di elaborati estratti da sentenze e testi giuridici, ad esempio da una sentenza potremmo generare un riassunto che ne enuncia i principi giuridici, la generazione di testo sarà il futuro, le tecnologie ci aiuteranno a scrivere atti, pareri, contratti e anche le sentenze per i magistrati.

Iscriviti alla newsletter

Unisciti alle menti principali della tecnologia legale e ricevi mensilmente le ultime notizie e gli aggiornamenti su legge, tecnologia legale, intelligenza artificiale e molto altro.

Grazie! La tua richiesta è stata ricevuta!
Oops! Something went wrong while submitting the form.