PERCHE' L’IMPAZIENZA E' UN FATTORE POSITIVO

di

Stefano Palmacci

15.04.2024

4

minuti di lettura

L'impazienza è da tempo una caratteristica che le persone cercano di migliorare, controllare o ridurre.

La saggezza comune dice: "Le cose belle arrivano a chi aspetta".

Non è vero secondo uno studio americano condotto da MUSE (https://choosemuse.com)

l'impazienza è un fattore positivo ed in realtà è un bene per la vostra carriera.In effetti, potrebbe essere esattamente ciò di cui avete bisogno per andare avanti, fare carriera e creare un futuro positivo.

L'impazienza ha una cattiva reputazione, ma è giustificata, e può provocare gravi effetti negativi. L'impazienza può portare a sentirsi frustrati, arrabbiati, stressati o ansiosi. L'impazienza può offuscare il nostro pensiero e influenzare negativamente le nostre relazioni.

In un mondo sempre più veloce, potreste sentirvi impazienti mentre aspettate la risposta di un collega alla vostra e-mail, il caricamento di una pagina web o la fila durante la pausa caffè.

Tutti questi sono probabilmente momenti per gestire l'impazienza ed evitare di lasciare che controlli le vostre emozioni o la vostra giornata.

Ma ci sono anche modi positivi per incanalare l'impazienza che possono giovare alla vostra carriera.

Ecco come.

USATE L'IMPAZIENZA A VOSTRO VANTAGGIO

Usate l'impazienza per darvi un senso di fiducia e di capacità. Ricordate a voi stessi tutto ciò che avete realizzato negli ultimi anni, nonostante le battute d'arresto. Uno dei tratti distintivi dell'impazienza è la reazione negativa a ciò che accade oggi e il desiderio di qualcosa di più. L'impazienza nasce spesso quando vediamo un problema che non è ancora stato risolto."Ma questo tipo di mentalità critica può essere un vantaggio per la vostra carriera e avrà effetti positivi sulla vostra credibilità".

AZIONE

Un altro elemento dell'impazienza è l'orientamento all'azione. Quando battete il piede o sentite la voce nella vostra testa che si chiede perché ci vuole così tanto tempo, desiderate andare avanti con i prossimi passi. Se la riflessione è fondamentale, è altrettanto importante essere in grado di agire e andare avanti.Non abbandonate in silenzio. Concentratevi sul contributo, rimboccatevi le maniche e dedicatevi al vostro lavoro e considerate i vostri compagni di squadra e ciò di cui hanno bisogno da voi per avere successo, tutte queste attività sfruttano l'impazienza e danno i loro frutti.

MOTIVAZIONE

L'impazienza può anche essere motivante. Il burnout è caratterizzato da sentimenti di disperazione, mancanza di controllo e rinuncia, mentre il suo opposto è rappresentato da sentimenti di responsabilità ed efficacia.Valutate il modo in cui vi siete ripresi da un rallentamento dell'attività o da una fase di stallo della vostra carriera. Le organizzazioni apprezzano coloro che hanno un'influenza positiva sulle persone che li circondano, e la vostra energia contribuirà ad ampliare le vostre opportunità.

Iscriviti alla newsletter

Unisciti alle menti principali della tecnologia legale e ricevi mensilmente le ultime notizie e gli aggiornamenti su legge, tecnologia legale, intelligenza artificiale e molto altro.

Grazie! La tua richiesta è stata ricevuta!
Oops! Something went wrong while submitting the form.